AssoAmbiente

Comunicati Stampa

Protesta degli autodemolitori davanti alla Regione Lazio contro il blocco degli impianti romani

Sono scesi nuovamente in piazza stamane, questa volta dinanzi alla Regione Lazio, i demolitori romani, le cui attività sono ferme dal 30 giugno scorso. Per superare la situazione di empasse che vivono sia i 100 impianti presenti nella Capitale, con i loro quasi 2.000 occupati, sia i cittadini (impossibilitati nel demolire i propri veicoli fuori uso) è necessario che la Regione individui e metta effettivamente a disposizione nuove aree di ricollocazione degli impianti. Nell’attesa, è opportuno che il Comune emani un provvedimento ponte che consenta agli impianti che hanno fatto richiesta di autorizzazione di operare fino alla conclusione dell’iter di approvazione.
 
La denuncia e la proposta di uscita dall’attuale situazione di stallo vengono dall’ADA, l’Associazione Nazionali Demolitori Autoveicoli che rappresenta il settore della raccolta e riciclo dei veicoli a fine vita all’interno di FISE UNICIRCULAR, i cui associati hanno oggi manifestato chiedendo un incontro urgente alla Regione.
 
“L’incontro dei giorni scorsi in Comune con l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale-Pinuccia Montanari”, ha evidenziato Anselmo Calò – Presidente ADA, “è stato interlocutorio e non ha dato certezze né agli operatori, né alla cittadinanza, confermando di fatto (in assenza di proroghe) il blocco totale dei servizi per le prossime settimane. Il Comune ritiene necessario il coinvolgimento anche della Regione, quindi chiediamo di essere ricevuti con urgenza dalla Regione per avere delucidazioni sull’effettiva messa a disposizione delle aree di delocalizzazione degli impianti a suo tempo individuate e che ad oggi non sono nella disponibilità degli operatori, o per mancanza del previsto esproprio o addirittura per cambio di destinazione urbanistica. E’ tempo che Comune e Regione individuino una soluzione definitiva che ponga fine, una volta per tutte, a una situazione di incertezza che si proroga da oltre 20 anni e che costringe il settore a operare in condizione di costante precarietà, a cui ora si aggiunge il disagio per i cittadini che non possono demolire i loro veicoli fuori uso”.
 
» 04.07.2018

Recenti

01 Ottobre 2018
L’attività degli impianti di trattamento dei RAEE: bilancio attività svolte e prospettive future
Si è svolto oggi a Milano, presso il Museo della Scienza e della Tecnica, l’incontro inerente l’accreditamento degli impianti di trattamento dei RAEE, promosso con l’obiettivo di fare un bilancio del primo anno di piena operatività dell’Accordo di Programma sottoscritto in data 13 maggio 2016...
Leggi di +
28 Settembre 2018
Economia Circolare: ASSOPIREC entra in UNICIRCULAR
L’Associazione Piattaforme di Recupero aderisce all’Unione delle Imprese dell’Economia Circolare. Fluttero: “UNICIRCULAR sempre più punto di riferimento per le imprese interessate al modello dell’economia circolare”
Leggi di +
27 Luglio 2018
Assoambiente: “un quadro normativo omogeneo, certo e stabile per il settore della gestione rifiuti”
Nell’ambito degli incontri istituzionali programmati con tutte le nuove rappresentanze parlamentari, l’Associazione ha illustrato ai Senatori di Forza Italia le priorità del settore...
Leggi di +
20 Luglio 2018
Chicco Testa è il nuovo Presidente di FISE Assoambiente
Cambio al vertice dell’Associazione delle Imprese Servizi Ambientali: guida affidata al manager bergamasco...
Leggi di +
13 Luglio 2018
“Ecodesign per la riciclabilità” nuovo workshop della circular economy di UNICIRCULAR
18 luglio, Roma, Sala delle Conferenze di (via del Poggio Laurentino, 11), ore 14.30...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL